Aumento dei casi di infrazioni stradali nel circondario di Valmadrera
Il comandante della Polizia locale di Valmadrera ha evidenziato un preoccupante aumento dei casi di gravi infrazioni al codice stradale. Questi episodi includono conducenti con un elevato tasso alcolemico, guida senza patente e mezzi già fermati in precedenza.
Secondo il comandante Cristian Francese, l’obiettivo dei controlli effettuati dalla Polizia locale è principalmente quello di rimuovere i pericoli dalle strade, e non di fare cassa, considerando che le sanzioni non vanno nemmeno al Comune.
In uno dei recenti episodi, un conducente è stato trovato con un tasso alcolemico di oltre 3 grammi per litro, ovvero sei volte il limite consentito. Inoltre, il veicolo non aveva superato la revisione. Durante un posto di controllo notturno, il conducente ha provato a fuggire, ma grazie alla presenza di una doppia pattuglia è stato possibile inseguirlo fino al distributore Tamoil di Valmadrera. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura per la fuga all’alt e la sanzione potrebbe variare tra 80 e mille euro. Per la guida in stato di ebbrezza, invece, scatterà il procedimento penale con una multa che può arrivare a 5mila euro.
Un altro caso simile si è verificato alle 1 di notte, dove un trentenne di origine straniera è stato trovato alla guida senza patente. Quest’ultimo era già stato denunciato in precedenza e il veicolo è stato sequestrato. Il conducente si è inoltre rifiutato di sottoporsi ai test per alcol e droghe.
L’ultimo episodio, invece, è avvenuto in pieno giorno e coinvolgeva un cittadino italiano sessantenne residente a Valmadrera. Anche in questo caso, il conducente non aveva mai preso la patente e il veicolo era stato fermato in precedenza a Monza dalla Polizia stradale. Il comandante Francese sottolinea che il pericolo rappresentato da queste persone che circolano senza scrupoli è un grave rischio per gli altri.
Purtroppo, il trend di questi casi sembra essere in crescita, forse a causa della percezione di una procedura penale che richiede anni per produrre effetti. Tra gli episodi estivi, è stato segnalato un conducente senza patente che ha provato a fornire le generalità del cognato e che è stato denunciato anche per appropriazione di identità. Questo conducente risultava già responsabile di un incidente a Monza con un veicolo diverso.
È necessario un intervento urgente per contrastare questo aumento delle infrazioni stradali e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.