Richiesta urgente di rettifica dei partiti di opposizione ad Assago
Il Gruppo “Cittadini per Assago” insieme al Gruppo “Movimento 5 Stelle” hanno presentato una richiesta urgente di convocazione del Consiglio Comunale. Il motivo di questa richiesta è l’operazione dei Carabinieri del Nucleo Provinciale di Milano che ha scoperto una truffa legata alla gestione dei parcheggi di proprietà del Comune nell’area del Forum, con il coinvolgimento del vicesindaco Mario Burgazzi.
I firmatari della richiesta chiedono di integrare all’ordine del giorno del Consiglio Comunale altri punti, oltre a quello già preso in considerazione riguardante la relazione del sindaco al consiglio comunale con indicazione dei presunti contratti di appalto rispetto ai quali si palesa il reato di turbativa d’asta.
Tra gli ordini del giorno richiesti dai consiglieri di opposizione ci sono la revoca di tutti gli incarichi ricoperti dal vicesindaco e assessore Mario Burgazzi, l’istituzione di una commissione d’inchiesta per accertare la regolarità delle attività relative agli affidamenti diretti da parte dell’Ente, la costituzione di parte civile dell’Ente nei confronti dei soggetti coinvolti, la trasmissione degli atti correlati alla Corte dei Conti della Lombardia per l’accertamento del danno erariale.
I consiglieri minacciano di segnalare il caso al Prefetto se non riceveranno alcun riscontro entro il pomeriggio da parte del Presidente del Consiglio Comunale o dal Sindaco.
Le indagini hanno portato all’indagine di due persone per peculato e frode e al sequestro preventivo dei soldi che avrebbero sottratto alla pubblica amministrazione. Gli indagati incassavano denaro contante attraverso l’uso di ricevute false con l’effige del Comune di Assago e si appropriavano degli importi ricevuti con strumenti di pagamento elettronico, utilizzando terminali POS riferiti a conti correnti intestati alle proprie società invece di quelli comunali.
Durante i grandi eventi, i due indagati deviavano parte del traffico verso aree di loro proprietà, nonostante i parcheggi comunali fossero ancora disponibili, facendo concorrenza sleale all’Ente che aveva affidato loro il servizio. Utilizzavano personale destinato alle operazioni previste dall’affidamento diretto e pagato dal Comune di Assago.
I partiti di opposizione chiedono quindi che vengano affrontati questi punti durante il Consiglio Comunale urgente, al fine di fare chiarezza sulla gestione dei parcheggi e sul coinvolgimento del vicesindaco Burgazzi.