La situazione di emergenza causata dal maltempo in Toscana ha spinto la macchina degli aiuti a livello nazionale. Anche dalla provincia di Bergamo sono partiti operatori della Protezione Civile per offrire supporto alle zone colpite dall’alluvione.

Dopo aver ricevuto il codice rosso dalla sala operativa nazionale Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Anpas Lombardia ha attivato un primo gruppo di volontari. Questo contingente è composto da 12 volontari delle associazioni bergamasche Corpo Volontari Presolana, Croce Blu di Gromo e Croce Blu Basso Sebino. Il coordinatore regionale di Anpas Lombardia, Battista Santus, è anche presente.

Il contingente è partito ieri mattina e ha raggiunto Campi Bisenzio (Firenze), dove è stato allestito il coordinamento della colonna mobile nazionale Anpas. I volontari si sono subito messi al lavoro. Inizialmente, grazie all’uso di una pompa ad alta capacità in grado di aspirare 10.000 litri di acqua al minuto, è stato possibile mantenere sotto controllo il livello di un canale che rischiava di straripare a causa di un’occlusione parziale. Questo lavoro ha richiesto l’impegno degli operatori giorno e notte.

Altri volontari sono intervenuti con pompe per liberare l’acqua da alcuni ambienti e, soprattutto, per pulire le strade grazie a moduli per il lavaggio.

L’impegno dei volontari della Protezione Civile è fondamentale in situazioni di emergenza come questa. Grazie al loro lavoro instancabile e alla loro dedizione, è possibile offrire supporto alle persone colpite e contribuire alla ricostruzione delle zone danneggiate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui