Inizia ufficialmente oggi, martedì 2 maggio 2023, la fase di lavori di adeguamento sismico e manutenzione straordinaria all’Istituto di Istruzione Superiore “Fortuny – Moretto” di Brescia. Questi lavori, finanziati tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rientrano nella prima tranche di risorse affidate dal Ministero dell’Istruzione alla Provincia di Brescia e ammontano a un totale di 900mila euro. La durata prevista dei lavori è di 6 mesi.

Gli interventi di manutenzione straordinaria prevedono la realizzazione di nuovi bagni per gli insegnanti e per le alunne della scuola, la sostituzione dei lucernari nelle aule, la sostituzione dei serramenti laterali della palestra, la sistemazione della terrazza al piano terra con la posa di un nuovo pavimento in wpc effetto legno e la sostituzione della pensilina del corpo 1 in via Chiassi.

Per quanto riguarda gli interventi di adeguamento sismico, si interverrà sui pilastri dell’edificio 1, rinforzandoli a taglio e a pressoflessione mediante l’applicazione di tessuti per il confinamento e il rinforzo, e utilizzando rinforzi in FRP con fibra di carbonio. Verranno inoltre ricostruite e intonacate le murature demolite per il rinforzo dei pilastri e la pavimentazione al piano interrato.

Il totale degli interventi ammonta a circa 1 milione di euro, grazie ad ulteriori risorse ottenute dalla Provincia di Brescia per aver appaltato i lavori entro il 31 dicembre 2022.

Le immagini degli interventi sono state rese pubbliche e mostrano l’impegno della Provincia di Brescia per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’Istituto di Istruzione Superiore “Fortuny – Moretto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui