Tragedia sul lungolago di Lecco: un ragazzino di 12 anni è caduto in acqua questa mattina intorno alle 14 e non è più riemerso. Il giovane è stato rianimato sul posto e poi trasferito d’urgenza in ospedale, ma le sue condizioni sono critiche.
Secondo quanto riportato dai colleghi di Prima Lecco, il ragazzo, di origini straniere e residente nel Milanese, stava giocando sulla piattaforma insieme ad altri bambini quando è scivolato nelle acque del lago. Immediatamente è stato richiesto aiuto e sono stati attivati i soccorsi.
Sul posto si sono prontamente recati i Vigili del Fuoco con numerose squadre, supportati dall’elisoccorso dell’ospedale Manzoni di Lecco e dai sommozzatori per il recupero. Le squadre nautiche, con personale specializzato per il soccorso acquatico, e le squadre di terra, insieme all’elicottero Drago e ai sommozzatori, hanno perlustrato le acque cercando di trovare il ragazzo annegato. È stata anche avvisata la Prefettura di Lecco.
La situazione è ancora molto critica e si spera che il ragazzino possa riprendersi. Un triste episodio che ci ricorda quanto sia importante fare attenzione quando ci si trova vicino all’acqua, soprattutto per i più piccoli. Le autorità stanno indagando per capire le cause dell’incidente e cercare di evitare che situazioni simili possano ripetersi in futuro.
È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle misure di sicurezza in prossimità di laghi, fiumi e mare, così da evitare tragedie come questa. La vita dei nostri bambini è preziosa e dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerla. Speriamo che il ragazzino possa riprendersi e che questa terribile esperienza serva da monito per tutti.