Il personale del Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, con l’aiuto di due operatori del Servizio di Vigilanza Volontaria della Provincia di Lodi, ha effettuato un intervento per salvare 4 quintali di carpe nella roggia Fratta Ospedaletto, tra i territori di Borghetto e Livraga. Grazie alle indicazioni del comandante della Polizia Provinciale, Massimiliano Castellone, gli esemplari sono stati recuperati e reimessi in altre rogge.

Durante l’intervento, sono stati recuperati anche 35 esemplari di “siluro”, una specie classificata come invasiva e quindi soggetta ad eradicazione. Gli esemplari recuperati sono stati successivamente soppressi e smaltiti.

La situazione del reticolo idrico secondario del territorio è ancora critica, nonostante la pioggia degli ultimi giorni abbia portato un lieve miglioramento. La fauna ittica è ancora in difficoltà, come dimostrato dalle numerose segnalazioni di soccorso pervenute alla Polizia Provinciale nell’ultimo trimestre. Si ringraziano i cittadini e le associazioni ittiche, venatorie ed ambientaliste per la collaborazione e il contributo al recupero della fauna ittica in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui