I Carabinieri di quartiere sono tornati a Legnano questo mese di dicembre. Una pattuglia composta da due militari percorrerà a piedi il Parco Castello, le vie del centro fino a San Domenico e l’area della stazione ferroviaria. Attualmente, il servizio viene svolto solo per metà giornata, al mattino o al pomeriggio, ma è previsto un potenziamento aumentando la presenza nelle vie più frequentate.
L’obiettivo è duplice: parlare con la gente e familiarizzare con chi vive e lavora nei quartieri percorsi, a cominciare dai commercianti, per raccogliere segnalazioni e problemi di sicurezza e ordine pubblico e procedere con la prevenzione mirata sul territorio. Inoltre, si vuole dare un maggiore senso di vicinanza delle forze di polizia ai cittadini, aumentando la percezione di sicurezza e la fiducia. Questo servizio non veniva più svolto in città dalla metà del decennio scorso.
Inoltre, sono in arrivo dei giovani rinforzi. Oggi, lunedì 4 dicembre, il comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, generale di brigata Giuseppe De Riggi, ha presentato al Comando provinciale di Milano alcuni giovani Carabinieri appena giunti al Comando Legione. Alcuni di loro saranno destinati a prestare servizio anche nella Compagnia di Legnano, guidata dal maggiore Pietro Laghezza.