Il liceo linguistico Primo Levi di San Giuliano Milanese può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Dopo il crollo di una lastra del controsoffitto a causa delle infiltrazioni provenienti dal tetto dell’edificio, le tegole sono state riparate tra il 24 e il 25 ottobre scorsi. Per fortuna, l’incidente è avvenuto di notte e non ha causato danni a studenti o personale della scuola.

L’amministrazione comunale ha preso sul serio la situazione e si è impegnata a programmare gli interventi necessari per risolvere il problema. Gli stessi studenti hanno segnalato le criticità delle aule e l’elenco delle segnalazioni è stato preso in considerazione. Ora, l’amministrazione comunale si occuperà dei lavori di propria competenza, mentre si aprirà un dialogo con la Città metropolitana per definire gli investimenti che spettano a loro.

La squadra guidata da Marco Segala ha assicurato che la situazione sarà tenuta monitorata per evitare che si ripetano incidenti del genere. I problemi strutturali delle scuole sono un tema importante e non possono essere ignorati.

La protesta degli studenti, che si sono uniti in uno sciopero e in un presidio di fronte al municipio durante il consiglio comunale, ha portato l’attenzione su questa problematica. È importante che gli studenti si facciano sentire e che le istituzioni rispondano alle loro richieste.

È possibile leggere l’articolo completo sul Cittadino di Lodi, disponibile in edicola oggi 5 dicembre e anche in versione digitale su https://edicoladigitale.ilcittadino.it/vnp/pageflip/swipe/lodi/20231205lodi#/24/.

La riparazione delle tegole del liceo Primo Levi è un passo avanti, ma è fondamentale che le autorità si occupino seriamente della manutenzione delle scuole. Gli studenti meritano ambienti sicuri e adeguati per poter studiare e crescere. Speriamo che questo episodio abbia aperto gli occhi a chi di competenza e che si faccia tutto il necessario per garantire la sicurezza delle strutture scolastiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui