Matteo Caronni, giornalista sportivo di Appiano Gentile e noto volto di Telelombardia, ha ideato l’applicazione “HandiAppOfficial”, che mira a rendere più inclusivi i locali per i portatori di handicap. Affetto da atrofia muscolare spinale e costretto alla sedia a rotelle, Matteo ha lavorato a questo progetto per più di cinque anni, dopo aver riscontrato difficoltà in diversi luoghi pubblici proprio a causa della mancanza di bagni dedicati, delle barriere architettoniche e dell’assenza di posate leggere per consentirgli di mangiare in autonomia.
L’applicazione cataloga le attività in base alla fruibilità, rendendola interattiva e semplificando molto la vita. Matteo ha spiegato che uscendo con i suoi amici per provare ristoranti o locali nuovi trovava sempre difficoltà nel capire se questi erano accessibili ai disabili. Spesso telefonava, ma con scarsi risultati. Cercando su internet per capire se esistesse un servizio con informazioni in merito, non trovava nulla. Così una notte ha pensato di realizzare lui stesso questa applicazione.
HandiAppOfficial mira a mappare i locali e le attività pubbliche catalogandoli per fruibilità, rendendoli così più inclusivi per i portatori di handicap. Una grande iniziativa che dimostra come le tecnologie possano essere utilizzate per migliorare la vita di chiunque.