Il sindaco di Sovico, Barbara Magni, ha emesso un’ordinanza per abbassare il volume del bar del centro sportivo a causa della musica troppo alta. L’ordinanza è stata pubblicata all’albo pretorio ed è diretta alla società Dds Srls che gestisce il bar in via Santa Caterina da Siena 1. Il provvedimento ordina di interrompere immediatamente, dalle ore 22, qualsiasi attività di diffusione sonora e di musica nelle aree esterne al bar, compresa l’area del tendone temporaneamente installato.
Questa decisione è stata presa in seguito alle segnalazioni presentate in Comune dai residenti della zona di via De Gasperi, che hanno evidenziato un peggioramento della situazione del rumore proveniente dal bar del centro sportivo, soprattutto dalle 23 alle 2. Il Comune ha quindi chiesto al dipartimento di Monza di Arpa Lombardia di intervenire per effettuare le necessarie verifiche del caso. Dai risultati dell’indagine fonometrica, condotta presso le abitazioni nelle serate del 10, 13 e 18 novembre, è emerso che le emissioni acustiche superano il limite consentito.
L’articolo è stato pubblicato anche sul Giornale di Carate, disponibile in edicola a partire da martedì 12 dicembre 2023.