Sciopero dei lavoratori delle pulizie all’Istituto “Frisia” di Merate a causa dei ritardi nello stipendio
Il prossimo 18 dicembre i lavoratori delle pulizie dell’azienda Celsius SRL, operanti all’Istituto “Frisia” di Merate, hanno indetto uno sciopero per protestare contro i continui ritardi nello stipendio. Da quando i dipendenti sono passati alla nuova azienda appaltatrice, Celsius SRL, a dicembre 2022, ogni mese devono aspettare a lungo per ricevere il loro stipendio, che non viene pagato regolarmente e puntualmente nonostante i numerosi incontri con l’azienda.
Secondo i sindacati Filcams CGIL e Fisascat CISL Lecco, l’azienda Celsius SRL ha avuto problemi con il DURC, che hanno impedito i regolari pagamenti degli stipendi. Tuttavia, anche l’azienda appaltante, il Pio Albergo Trivulzio, ha ritardato il pagamento delle fatture all’appaltatrice, causando gravi disagi ai lavoratori. Attualmente, i dipendenti sono ancora in attesa di ricevere lo stipendio di novembre e non sanno se riceveranno la 13ª mensilità.
Il Pio Albergo Trivulzio, committente dell’azienda Celsius SRL, è attualmente commissariato e indebitato con molte altre aziende. Nonostante gli impegni presi, l’azienda continua a non pagare le fatture, creando una situazione di incertezza per i lavoratori che non possono godersi serenamente le festività natalizie.
Per tutte queste ragioni, i sindacati hanno deciso di indire uno sciopero per lunedì 18 dicembre 2023. La mobilitazione comprenderà un presidio davanti all’Istituto “Frisia” di Merate a partire dalle ore 10, nel rispetto dei minimi di servizio.
È importante che si trovi una soluzione a questa situazione, affinché i lavoratori delle pulizie possano ricevere i loro stipendi regolarmente e godersi le festività natalizie senza preoccupazioni finanziarie.