I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Erba hanno recentemente effettuato un importante sequestro di materiale pericoloso. I finanzieri hanno scoperto un negozio che nascondeva oltre duemila fuochi d’artificio, di cui alcuni erano stati fabbricati clandestinamente. Il peso totale del materiale sequestrato ammonta a circa 100 chilogrammi.
Ma la scoperta non si è limitata al negozio, infatti, i botti erano custoditi anche al piano superiore dell’abitazione del titolare. Qui i militari si sono trovati di fronte a un vero e proprio laboratorio per il confezionamento di ordigni pirotecnici, oltre a prodotti già pronti per la vendita, realizzati artigianalmente.
Durante la perquisizione sono stati trovati materiali esplosivi, fuochi d’artificio di categorie che possono essere vendute solo con licenza, ordigni artigianali, oltre a 50 metri di miccia, fonti d’innesco e materiale per la fabbricazione. Le indagini hanno portato a sospettare che i fuochi d’artificio di potenza maggiorata fossero destinati a clienti abituali.
Tra gli articoli pericolosi sequestrati si trovano petardi, bombe carta, batterie di fuochi d’artificio, bengala e fontane, per un valore complessivo di circa 6mila euro. Inoltre, sono stati trovati anche due “mortai” in metallo, ciascuno con cinque unità di lancio.
L’uomo responsabile di tutto ciò è stato denunciato per detenzione di materiale esplosivo senza autorizzazione, per aver fabbricato e venduto illegalmente prodotti pericolosi senza licenza e per aver custodito materiale esplosivo e ordigni artigianali nell’abitazione senza le dovute precauzioni. Infatti, il locale in cui erano conservati i fuochi d’artificio era privo di strumenti antincendio e conteneva materiali infiammabili come solventi, vernici, legno e cartone.
L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Erba ha permesso di scongiurare potenziali incidenti e di garantire la sicurezza pubblica. L’utilizzo di fuochi d’artificio pericolosi, soprattutto quando fabbricati in modo illecito, rappresenta un grave rischio per la vita delle persone e per l’incolumità dei beni.
Questo sequestro dimostra l’importanza del lavoro svolto dalle forze dell’ordine nel contrastare il commercio illegale di materiali pericolosi. Grazie all’azione tempestiva della Guardia di Finanza, è stato possibile evitare che questi fuochi d’artificio finissero nelle mani di persone non autorizzate, tutelando così la sicurezza di tutti.