Un milione di euro di materiale elettronico è stato rubato da una banda di ladri che ha compiuto un vero assalto alle vie intorno a un’azienda. Il furto è avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 dicembre nella zona industriale di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna. I malviventi hanno bloccato le strade circostanti con sei auto rubate, per impedire l’intervento delle forze dell’ordine, e hanno sfondato uno degli accessi ai locali con un furgone rubato. Hanno rubato materiale elettronico di vario genere per un valore totale di un milione di euro.
Successivamente, i ladri sono tornati nella provincia di Milano, trasportando la merce rubata a bordo dei veicoli rubati. Si sono poi divisi e sono stati bloccati a Pero e Legnano. La merce è stata interamente recuperata e i veicoli utilizzati dalla banda sono stati sequestrati.
Durante il furto, uno dei ladri, un moldavo di 43 anni, è stato investito da un complice a bordo di uno dei furgoni rubati. Ha dovuto ricorrere alle cure mediche presso l’ospedale Niguarda di Milano e successivamente è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni per escoriazioni varie. L’uomo è stato arrestato in quanto colpito da due ordinanze di custodia cautelare in carcere per reati analoghi contro il patrimonio.
Tutti gli arrestati si trovano attualmente nella casa circondariale di Milano a disposizione dell’autorità giudiziaria.