Tragedia a Livigno: uomo di 41 anni perde la vita travolto da una valanga
Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 24 dicembre 2023, si è verificato un tragico incidente in località Vallaccia, nel comune di Livigno, a un’altitudine di 2250 metri, che ha portato alla perdita della vita di un uomo di 41 anni. L’uomo, che si trovava con un gruppo di persone, è stato travolto da una valanga in prossimità di un canale impervio.
L’allertamento per il Soccorso Alpino, dalla Stazione di Livigno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, è stato emesso poco prima dell’una, scatenando un immediato intervento di soccorso. Sul luogo dell’incidente si sono precipitati l’elisoccorso di Bergamo, operato da Areu – l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, e un altro elisoccorso decollato da Lana (BZ).
L’operazione di salvataggio ha coinvolto sette tecnici del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Carabinieri, che hanno collaborato senza sosta nella speranza di salvare l’uomo travolto dalla valanga.
L’intera comunità locale è profondamente colpita da questo tragico evento e si stringe attorno alla famiglia dell’uomo scomparso, manifestando solidarietà e sostegno in questo momento di dolore.
Le autorità raccomandano massima prudenza nelle aree montane, soprattutto in questo periodo caratterizzato da condizioni meteorologiche mutevoli che possono favorire il distacco di neve e valanghe.