Pullman e funicolare verso il Sacro Monte di Varese al costo di 1,60 euro. Dal 30 gennaio e fino a questa data, sarà possibile acquistare un biglietto di corsa semplice per salire al borgo mariano. Questa novità è stata introdotta in via sperimentale con l’obiettivo di favorire la salita al monte, una meta turistica tradizionale.
I biglietti possono essere acquistati presso Autolinee Varesine o AVT Varese con ATM Milano, oppure sulle macchinette a bordo dell’autobus. È possibile utilizzare anche la propria carta di credito o bancomat contactless per l’acquisto a bordo dell’autobus o presso le due stazioni della funicolare. In alternativa, ci sono oltre settanta rivendite sparse in tutta la città di Varese.
La Funicolare del Sacro Monte di Varese ha riaperto lo scorso 5 agosto, dopo essere stata affidata al nuovo gestore ATM, Azienda Trasporti Milanesi, e AVT Varese. Grazie all’accordo tra l’Agenzia per il Trasporto Pubblico del bacino di Como, Lecco e Varese e AVT Varese, è stato possibile utilizzare il biglietto di corsa semplice da 1,60 euro sia per il servizio urbano che per la funicolare.
L’autobus interessato è la linea C, che parte dal rione di Bizzozero (via Nabresina), attraversa i quartieri di Bustecche e Giubiano, percorre il centro città con diverse fermate, prosegue lungo viale Aguggiari dove si trovano diversi parcheggi utili, e raggiunge l’abitato di Sant’Ambrogio per poi salire verso la montagna.