Tragico incidente stradale nel Lodigiano a Capodanno
La notte di Capodanno è stata segnata da un tragico incidente stradale che ha portato alla morte di Rosario Bruno, un appuntato dei Carabinieri di 41 anni. La sua vita è stata drammaticamente interrotta in uno scontro avvenuto sulla strada provinciale 140 che collega Borgo San Giovanni a Lodi Vecchio.
L’incidente è avvenuto nei pressi di Ca’ dell’Acqua e ha coinvolto l’auto del militare, una Kia Sportage, che si è ribaltata fuori dalla carreggiata e è finita in un fosso pieno. Non sono ancora chiare le cause del decesso, ma si ipotizza che possa essere stato causato da annegamento.
Purtroppo, non c’erano testimoni e nessuno ha chiamato i soccorsi. Sono state necessarie molte ore prima che una donna di passaggio notasse l’auto ribaltata nel fossato il giorno successivo, lunedì 1° gennaio 2024, e chiamasse il 118. Purtroppo, però, non c’era più nulla da fare. Rosario Bruno era rimasto intrappolato tra le lamiere dell’auto e non ha avuto scampo.
Nonostante l’intervento rapido delle squadre di soccorso, che hanno inviato due automediche da Lodi, un’ambulanza e persino un elisoccorso da Milano, il 41enne era già morto da diverse ore e non è stato possibile fare altro che constatarne il decesso.
Rosario Bruno era originario di Lamezia Terme, in Calabria. Dopo aver studiato ragioneria, aveva scelto di entrare nell’Arma dei Carabinieri. A soli 41 anni lascia una compagna e il figlio Francesco, al quale era molto legato. Sui social sono state pubblicate molte foto di loro insieme.
Le operazioni di recupero del corpo sono state delicate e complesse. Le squadre dei Vigili del Fuoco di Lodi e del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano hanno utilizzato due auto pompe serbatoio e un’autogru per raggiungere l’auto ribaltata e recuperare il corpo dell’appuntato intrappolato tra le lamiere.
Le indagini sull’incidente sono state affidate ai Carabinieri della zona, che hanno condotto i rilievi sul luogo dell’incidente. L’obiettivo è ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente, comprendere la traiettoria dell’auto nella curva fatale e cercare di fare chiarezza su quanto accaduto in quella tragica notte di Capodanno.