Completare l’organico dell’ufficio di Polizia locale è una priorità per l’amministrazione comunale di Cuveglio. Nel 2023 è stato rinnovato un accordo per avere il supporto di un agente proveniente da un altro paese del territorio e l’obiettivo per quest’anno è l’assunzione di un secondo ufficiale da affiancare al comandante Daniele Di Renzo.

Nonostante l’accordo con il Corpo di Polizia locale dei Comuni di Gavirate, Comerio e Luvinate, che garantisce a Cuveglio nove ore settimanali di supporto da parte di un agente esterno, la carenza di personale a tempo pieno rimane un problema. Questa carenza è condivisa anche da altri paesi della Valcuvia, che si trovano costretti a fare affidamento sui Comuni limitrofi per coprire il servizio di Polizia locale. In nove paesi, infatti, il servizio è gestito in forma associata, con gli agenti che fanno gli straordinari e si spostano da un paese all’altro.

Nel caso specifico di Cuveglio, nonostante la presenza di un comandante assunto a tempo indeterminato, mancano un vice comandante e un agente. Per tamponare questa carenza, si ricorre alle “ore extra” dei collaboratori provenienti da altri Comuni. Recentemente è stato revocato un avviso esplorativo per l’assunzione di un ufficiale a tempo indeterminato, in quanto le candidature ricevute non erano in linea con i requisiti. Si prevede quindi che la ricerca di personale riparta da zero, probabilmente attraverso un concorso pubblico.

Oltre alla carenza di personale, un’altra criticità segnalata è il tempo che la parte amministrativa e gestionale del lavoro sottrae al contatto diretto tra il vigile di quartiere e i cittadini. Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale, risolvere definitivamente questi problemi rimane una sfida.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui