Due giovani sono stati accoltellati a Pavia la sera di Capodanno durante una rissa avvenuta in centro, precisamente in piazza Cavagneria. Fortunatamente, entrambi, un 23enne e un 16enne, non hanno riportato gravi conseguenze e sono stati curati dai medici.
Questa aggressione con arma bianca è avvenuta meno di 48 ore dopo un altro accoltellamento di un 19enne vicino al ponte Coperto. In entrambi i casi, sembra che diverse persone siano state coinvolte negli scontri.
Il 23enne, di origine marocchina e residente in città, è stato colpito alla schiena, mentre il ragazzo di 16 anni, anch’egli di origine marocchina e ospitato dal Comune al Villaggio San Francesco, ha riportato una ferita alla schiena. Entrambi sono stati portati in ospedale, ma le loro condizioni non sono gravi e si prevede che guariranno entro due settimane.
I carabinieri di Pavia hanno aperto un’inchiesta per identificare i responsabili di questa aggressione. Tuttavia, non è escluso che i due feriti si siano anche aggrediti reciprocamente, poiché non sono stati trovati coltelli sul luogo dell’incidente. Attualmente, sono in corso gli interrogatori e alcuni ragazzi coinvolti sono stati portati in caserma come testimoni.
Gli investigatori stanno cercando di chiarire quanto realmente accaduto nel centro storico di Pavia. Questo è il secondo episodio di violenza giovanile in pochi giorni, dopo l’incidente della notte di Capodanno in viale Lungoticino Sforza, in cui un ragazzo di 19 anni è stato ferito da una coltellata.
Secondo quanto ricostruito finora, l’aggressione è avvenuta intorno alle 21.30, quando un gruppo di ragazzi ha incontrato il 23enne in via Volturno e lo ha attaccato con sassate per motivi ancora da chiarire. Successivamente, il gruppo si è spostato in piazza Cavagneria, dove il giovane è stato colpito con un coltello. Gli aggressori sono poi fuggiti. In seguito, è arrivata la segnalazione di un secondo ragazzo, il 16enne, anch’egli colpito da una coltellata e soccorso al dormitorio di via San Carlo.
La città è in allarme per questo ennesimo episodio di violenza giovanile e le autorità stanno lavorando per individuare e porre fine a questa pericolosa escalation.