Episodio spiacevole domenica scorsa a Solaro durante la messa delle 18, prima dei festeggiamenti per Capodanno: un gruppo di ragazzi è entrato nella chiesa lanciando petardi e urlando bestemmie, sconvolgendo i fedeli presenti.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, potrebbe trattarsi di una sfida di TikTok, nota come challenge sui social network. Sono infatti emersi diversi video di giovani che compiono lo stesso gesto stupido e poi li caricano sul popolare portale per cercare visualizzazioni. Solitamente, il copione prevede di entrare in chiesa e insultare le persone in preghiera o addirittura avvicinarsi all’altare per urlare contro il sacerdote.

In questo caso, oltre alla totale mancanza di rispetto verso i fedeli, c’era anche il reale pericolo di un incendio. I giovani, identificati dalle descrizioni dei presenti, con il cappuccio alzato per non farsi riconoscere, hanno lanciato dei petardi che, esplodendo, hanno creato confusione tra i presenti e diffuso l’odore di polvere da sparo bruciata. Dopo le esplosioni, sono seguite le bestemmie e i ragazzi sono fuggiti dalla porta d’ingresso dirigendosi verso il centro del paese.

La messa è stata ovviamente interrotta a causa di questa irruzione inappropriata. C’è stato molto spavento, perché i rumori delle esplosioni possono essere facilmente scambiati per qualcos’altro e le fiammate possono causare un incendio. Ma c’è anche molta indignazione per questo modo vuoto e irrespettoso di divertirsi. Per approfondire l’accaduto, la polizia locale ha visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza del centro del paese. Sembrerebbe solo uno scherzo e non un gesto motivato da ragioni religiose, ma la cattiveria e la bruttezza di quanto accaduto rimangono impresse, insieme alla paura provocata ai fedeli ignari che si trovavano nel santuario. Comunque, nel paese non sono stati registrati altri episodi simili né danni particolari causati da fuochi d’artificio o vandalismo durante la notte di San Silvestro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui