Roberto Biancon, il 53enne di Arluno che è stato travolto insieme a Vanessa Gatti da una valanga in alta Val Formazza, aveva uno studio di osteopatia all’interno della palestra Gymnasion Parabiago Live, a Parabiago. Questa città è anche la sua città natale, dove viveva la sua famiglia ed era molto conosciuto per la sua professione.
Moreno Ruspi, il proprietario della palestra parabiaghese, afferma che Roberto era parte della loro famiglia e l’anima della loro attività. Ha iniziato a lavorare con loro quando era ancora uno studente di Scienze Motorie. Ha fatto il suo tirocinio presso la palestra e nel tempo è diventato osteopata, praticando la sua professione come libero professionista all’interno della palestra, lavorando in sinergia con tutti i reparti. Roberto aveva una missione: aiutare le persone a stare bene. Per questo studiava, faceva ricerche ed era sempre in formazione, prestando attenzione anche all’aspetto spirituale e allo stato emotivo di chi curava. Oggi sono passati molti dei suoi pazienti che avevano instaurato un legame personale con lui e che, come noi, sono rimasti sconvolti dalla notizia della sua scomparsa.
Tra le sue più grandi passioni c’era sicuramente lo sport. Amava lo sport in generale. Ha corso tanto in bici, ha praticato il triathlon e faceva immersioni subacquee. Negli ultimi anni aveva coltivato la passione per la montagna e spesso faceva escursioni anche con istruttori e clienti della palestra. Ciò che mi ha lasciato perplesso è che ha sempre messo la sicurezza al primo posto e non riesco a capire cosa sia successo. Per capire sarebbe stato necessario essere lì, in quel momento e in quel contesto. È una grande tristezza per tutti noi. Roberto era una persona tranquilla, che sapeva ascoltare e comprendere chi aveva di fronte, una persona di azione. Ci mancherà molto.
I funerali si terranno giovedì 11 gennaio alle 15 nella parrocchia del SS Gervaso e Protaso di Parabiago. Roberto Biancon era con Vanessa Gatti quando è stato travolto dalla valanga. Anche lei, originaria di Origgio, nutriva una grande passione per la montagna.