Truffa dell’acqua sventata a Vimercate: l’anziana donna ha riconosciuto il falso tecnico
Un episodio di tentata truffa si è verificato nella città di Vimercate nella tarda mattinata di lunedì 8 gennaio. Una anziana residente di via Adda è riuscita a sventare l’inganno di un falso tecnico dell’acqua che si è presentato alla sua abitazione indossando una tuta da lavoro.
L’uomo, spacciandosi per un impiegato della società dell’acqua, ha chiesto il permesso di entrare. Inizialmente la donna non ha avuto dubbi e lo ha fatto passare, ma poi, a causa di alcuni comportamenti sospetti da parte del “tecnico” e di richieste che sembravano strane, la signora si è allontanata e ha immediatamente chiamato i carabinieri per raccontare l’accaduto e segnalare che l’uomo si trovava ancora all’interno della sua abitazione.
I militari, capendo subito che si trattava della classica truffa del falso tecnico dell’acqua, hanno rassicurato la donna e inviato immediatamente una pattuglia sul posto. Nel frattempo, l’impostore, probabilmente accorgendosi che la sua vittima stava chiamando i carabinieri, ha colto l’occasione per allontanarsi velocemente, ma non prima di riuscire ad appropriarsi di un piccolo anello che la signora aveva lasciato incustodito su un mobile.
Fortunatamente, l’anziana donna si è resa conto di aver evitato un pericolo imminente e si è affacciata alla finestra per vedere il truffatore salire a bordo di una piccola auto bianca, perdendo così le sue tracce almeno per il momento. Nel frattempo, i militari giunti sul posto hanno raccolto la testimonianza della donna e hanno immediatamente diffuso i dati per cercare di rintracciare l’auto che si stava allontanando dalla zona. Le indagini da parte delle forze dell’ordine sono ancora in corso.