L’Amministrazione comunale di Cislago ha deciso di intervenire nel Parco Castelbarco per effettuare un’importante operazione di manutenzione sulle piante. Queste ultime, infatti, sono state gravemente danneggiate dalle due violente grandinate che hanno colpito la zona lo scorso luglio. L’obiettivo principale di questo intervento è stato quello di garantire la sicurezza degli alberi stessi, ma anche dei visitatori che quotidianamente usufruiscono di questa area verde nel centro del paese.

Durante le scorse settimane sono state eseguite le operazioni di potatura dei due filari di platani presenti nel Parco Castelbarco, per un totale di circa trenta alberi. Questi alberi si trovano lungo i due lati perimetrali del parco, quelli di maggior lunghezza. L’intera operazione è stata supervisionata dall’agronomo incaricato, il dottor Andrea Tovaglieri. La potatura ha comportato un significativo taglio delle chiome degli alberi e il ripristino del taglio precedente.

L’assessore alla Transizione ecologica, Michele Uboldi, ha spiegato che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria che non veniva effettuato da diversi anni. Tuttavia, a seguito delle grandinate di quest’estate che hanno provocato danni alle chiome degli alberi, si è reso necessario eseguire questa operazione. Questo intervento sulle piante del parco si aggiunge a quello già effettuato nel cimitero di via Vismara e in altri punti del territorio comunale.

L’Amministrazione comunale di Cislago dimostra così la sua attenzione nei confronti del verde pubblico e dell’importanza di preservarlo. Grazie a queste operazioni di manutenzione, si garantisce non solo la sicurezza degli alberi stessi, ma anche quella dei cittadini che frequentano questi luoghi. Inoltre, si contribuisce a mantenere un ambiente curato e piacevole per tutti i visitatori del Parco Castelbarco e degli altri spazi verdi presenti nel territorio comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui