Nel pomeriggio di lunedì 15 maggio, gli specialisti del soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Luino sono intervenuti con un battello pneumatico sulle acque del lago Maggiore per soccorrere un’imbarcazione in difficoltà. La barca, con a bordo alcuni turisti tedeschi, ha subito un’avaria al motore ed è rimasta in balia delle onde, nelle acque antistanti la frazione di Colmegna nel comune di Luino.
Gli operatori hanno raggiunto la barca in difficoltà e hanno tratto in salvo i diportisti, rimorchiando l’imbarcazione in un porto sicuro. Fortunatamente, gli occupanti sono rimasti illesi.
Questo intervento dimostra l’importanza del lavoro svolto dai Vigili del Fuoco del soccorso acquatico, che sono sempre pronti ad intervenire in caso di emergenza sulle acque. È importante ricordare l’importanza di rispettare le norme di sicurezza in mare, in modo da evitare situazioni di pericolo per sé stessi e per gli altri. In caso di guasti o problemi tecnici, è fondamentale contattare immediatamente i soccorsi per evitare conseguenze più gravi.