Il Centro Civico di Casazza, situato a Brescia, ha finalmente riaperto le sue porte dopo un completo intervento di riqualificazione. I lavori, che hanno riguardato l’aspetto architettonico, tecnologico, funzionale e la messa a norma dell’edificio e degli spazi esterni, sono iniziati a marzo del 2023 e si sono conclusi di recente. L’intero costo dell’intervento è stato di 826.338 euro, di cui 653.660 euro sono stati finanziati attraverso il Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le opere esterne hanno riguardato il recupero delle facciate dell’edificio, con il restauro dell’immagine architettonica e la pulizia dei serramenti e degli intonaci. È stata eseguita una completa tinteggiatura dell’edificio e sono state verniciate le ringhiere e i parapetti in ferro. Sulla copertura è stata posata una nuova guaina impermeabilizzante e sono state sostituite tutte le lattonerie. Inoltre, è stata rifatta la pavimentazione esterna al primo piano e sono state apportate migliorie al portico nord. Un’altra importante modifica riguarda l’anfiteatro, dove sono stati abbassati alcuni muri circolari per migliorare la visibilità e la sicurezza, mentre il muro di cinta rettilineo è stato demolito.

Le opere interne al piano terra hanno comportato una riorganizzazione degli spazi utilizzati dalle associazioni. È stato creato un nuovo corridoio per separare gli ambienti dallo spazio centrale polivalente, noto in passato come teatro, e per renderli accessibili dall’esterno. Sono stati realizzati un ampio ingresso, due ambulatori, una sala per l’Associazione Anziani e un nuovo bagno attrezzato per i diversamente abili. La sala polifunzionale, ovvero l’ex teatro, è stata ampliata e resa accessibile anche alle persone con disabilità. Sono state eseguite migliorie anche al pavimento e ai rivestimenti dei bagni, sostituendo i sanitari. Inoltre, è stato creato uno spazio nel sottoscala per le attrezzature dell’Associazione Parcour. I locali sono stati messi in sicurezza, tinteggiati e sono stati effettuati interventi di riqualificazione e adeguamento dell’impianto elettrico e di installazione di un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento nella sala polivalente.

Anche il primo piano del Centro Civico ha subito importanti lavori di riqualificazione, in particolare riguardanti la biblioteca. Sono state apportate modifiche per adeguarla alla normativa antincendio e la porta di accesso è stata sostituita con un nuovo serramento dotato di maniglione antipanico. Anche qui sono state eseguite migliorie ai pavimenti e ai rivestimenti dei bagni, con la sostituzione dei sanitari. Tutti i locali sono stati tinteggiati e sono stati effettuati interventi di riqualificazione e adeguamento dell’impianto elettrico, nonché l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento.

A completamento di questi interventi, è stato realizzato anche un nuovo impianto fotovoltaico, interamente finanziato tramite il Pnrr, che fornisce energia elettrica alla biblioteca, al centro sociale e agli ambulatori. L’impianto ha una potenza totale di 11.900 kW per la biblioteca e gli ambulatori, e di 5.950 kW per il centro polifunzionale, producendo rispettivamente 12.727.10 kWh e 6.363.40 kWh annui. I lavori sono stati completati a dicembre, con un costo finale di 123.300 euro.

Infine, una volta terminati gli interventi di riqualificazione strutturale del Centro Civico Casazza, sono stati realizzati ulteriori interventi di finitura per rendere agibili gli spazi destinati al nuovo Ufficio di Zona Nord. Sono state utilizzate risorse finanziarie proprie dell’ente per un totale di 14.240 euro.

In conclusione, grazie a questi importanti interventi di riqualificazione, il Centro Civico di Casazza è nuovamente a disposizione del quartiere, offrendo spazi più funzionali e sicuri per le attività delle associazioni e della biblioteca, nonché un nuovo impianto fotovoltaico per una maggiore sostenibilità energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui