Rapina sul treno: individuato l’autore grazie a un tatuaggio con il simbolo del dollaro
Mercoledì 7 febbraio 2024
Un tragico episodio si è verificato questa mattina alle 8 su un treno in transito tra le stazioni di Carimate e Como San Giovanni. Due giovani di diciannove anni sono stati vittime di una rapina da parte di un individuo che aveva il volto coperto da una sciarpa. Tuttavia, l’autore è stato riconosciuto grazie a un tatuaggio con il simbolo del dollaro che aveva sul dorso di una mano.
Il rapinatore, fingendo di avere una pistola in tasca, si è avvicinato ai due ragazzi e ha cercato di rubare lo zaino di uno di loro. Successivamente, ha costretto le vittime a consegnargli 50 euro ciascuno, per un totale di cento euro, e una sigaretta elettronica. Tutto ciò è stato osservato da un passeggero rumeno di 27 anni, che ha subito avvisato gli agenti della Polfer, presenti sul treno.
Le vittime hanno confermato la dinamica dei fatti e hanno fornito ulteriori dettagli, incluso il tatuaggio del rapinatore. Nonostante il tentativo di nasconderlo in una tasca, l’autore è stato riconosciuto e arrestato al suo arrivo alla stazione di Como San Giovanni. Il giovane, di origini libiche, è stato condotto nel carcere del Bassone, dove sarà ascoltato dal giudice delle indagini preliminari.
Oltre alla rapina e alla resistenza a pubblico ufficiale, il rapinatore viene accusato anche di ricettazione, in quanto nello zaino che aveva con sé sono stati trovati numerosi oggetti di provenienza illecita. Le due vittime, seppur spaventate, non hanno riportato ferite e non è stato necessario il loro trasferimento in ospedale.
Il caso è attualmente seguito dal pm Michele Pecoraro, che coordina le indagini. Si stanno effettuando ulteriori verifiche sulla reale identità del rapinatore, che in passato aveva dichiarato di essere anche di nazionalità marocchina.