Ancora alla ricerca degli aggressori, le aiuole di Piazzale Alpini saranno ripulite. La staccionata che separa Piazzale Alpini da Viale Papa Giovanni XXIII verrà completamente rimossa mercoledì mattina (7 febbraio). I paletti della staccionata sono stati strappati e utilizzati come spranghe durante la rissa di lunedì pomeriggio, che ha portato al ferimento di un indiano, ancora ricoverato in condizioni stabili. Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Sergio Gandi, ha annunciato che le aiuole avranno una diversa recinzione in futuro.
Gandi ha anche annunciato che stanno lavorando per raggiungere un accordo con il gestore per presidiare Piazzale Alpini. È evidente che, una volta che l’operatore ha smesso di essere presente, si sono ripresentate situazioni così gravi. È necessario che qualcuno presidi lo spazio e questo episodio ci convince ancora di più che la perimetrazione di Piazzale Alpini e l’attività che continueremo a svolgere all’interno sono indispensabili per evitare di fare passi indietro. Abitare il piazzale è il modo migliore per tenere lontane queste situazioni.
Per quanto riguarda le indagini sulla rissa, affidate ai carabinieri, non ci sono ancora sviluppi. Si sta cercando di identificare i partecipanti alla rissa, uno scontro tra indiani e nordafricani, forse originato da questioni di droga. Sono coinvolte una decina di persone in totale.
Per saperne di più sull’argomento, consultare la copia digitale de L’Eco di Bergamo del 7 febbraio.