Aumenta l’allarme per i furti ad Albese con Cassano, con l’ultimo tentativo avvenuto l’altra sera che è stato catturato dalle telecamere di sorveglianza. Il proprietario della casa colpita ha dichiarato: “È la seconda volta in pochi mesi”.
Negli ultimi tempi sembra che i ladri abbiano una certa preferenza per il paese, con furti tentati o riusciti nelle abitazioni e tentativi di truffa nei confronti degli anziani. In altre parole, Albese con Cassano – ma non solo, per essere sinceri – è finito nel mirino dei malviventi.
L’ultimo episodio si è verificato la sera tra mercoledì e giovedì, quando due ladri sono entrati in un giardino di via della Repubblica, scavalcando il cancello di ingresso. Tuttavia, sono stati messi in fuga probabilmente dalla padrona di casa che ha notato i loro movimenti dalla finestra. È il secondo tentativo in poco più di due mesi nella stessa abitazione, a dicembre i ladri erano stati allontanati dall’allarme.
Negli ultimi mesi Albese con Cassano sembra essere davvero preso di mira dai ladri. Alla fine di gennaio abbiamo raccontato la storia della famiglia Russo in via Bellini, dove i malviventi avevano cercato di forzare la finestra del bagno, ma erano stati messi in fuga dalla padrona di casa. La particolarità è che la stessa abitazione ha subito sei furti tentati o riusciti in poco più di vent’anni. Sempre a fine gennaio, c’è stato un tentativo di truffa nei confronti di due anziani, una donna di 87 anni e un uomo di 90, in via Giovanni XXIII, con il solito inganno dell’acqua inquinata. A metà gennaio abbiamo raccontato di un tentativo di truffa in via Piave, seguito da un tentato furto in vicolo Molteni.
Riguardo al tentativo in via Repubblica, il proprietario di casa spiega cosa è accaduto nella serata tra mercoledì e giovedì: “I ladri hanno scavalcato il cancello entrando nel nostro giardino, mia mamma ha guardato fuori dalla finestra perché ha notato dei movimenti strani e ha visto le due persone. Penso che per questo motivo abbiano subito scavalcato di nuovo il cancello e siano riusciti a far perdere le loro tracce. È la seconda visita in pochi mesi, la precedente è stata a dicembre quando erano entrati sempre nel giardino, ma si erano allontanati rapidamente dopo che l’allarme era scattato. Purtroppo, i ladri girano in queste zone da diverse settimane”.
L’unico indizio è stato rilevato dai filmati di sorveglianza, che mostrano l’utilizzo di una Mercedes Classe A per raggiungere il luogo del tentato furto. Il sindaco di Albese con Cassano, Carlo Ballabio, fa le solite raccomandazioni: “È importante avere un sistema di allarme e, se si hanno sospetti, bisogna chiamare subito i carabinieri. Grazie all’attenzione dei cittadini che si sono attrezzati per proteggere il proprio patrimonio, si leggono sempre più spesso di tentativi falliti anziché riusciti. Tuttavia, il furto può sempre accadere, ma è sempre più raro. Ormai anche i raggiri sono sempre gli stessi, se ci si informa e si presta attenzione si riesce a evitarli e bisogna sempre chiamare le forze dell’ordine”.