Gli studenti di Bovisio Masciago hanno partecipato ad un importante momento formativo sulla prevenzione, la sicurezza e il primo soccorso. Anche quest’anno, i volontari della Protezione Civile e della Croce Bianca sono stati impegnati nelle attività formative con le scuole del paese.

Le lezioni si sono svolte principalmente presso le scuole secondarie di primo grado. Gli alunni delle classi seconde hanno partecipato ad un breve corso di primo soccorso tenuto dai volontari della Croce Bianca di Cesano Maderno. Inoltre, insieme ai volontari della Protezione Civile, hanno svolto attività operative in cui sono stati affrontati temi come la prevenzione, l’evacuazione, la sicurezza e l’autoprotezione.

Durante gli incontri, si è parlato di meteorologia e sistemi di allerta, dei rischi del territorio, della logistica da campo e degli incendi. Inoltre, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino i mezzi e le attrezzature utilizzate dalla Protezione Civile, sia in palestra che nel cortile della scuola.

Attualmente, i volontari sono impegnati con le attività presso la scuola dell’infanzia. Successivamente, in collaborazione con la dirigenza scolastica, organizzeranno le attività anche per le classi quarte della scuola primaria, che si svolgeranno nei prossimi mesi.

La coordinatrice dei volontari, Bianca Tummino, ha sottolineato l’importanza dei progetti scolastici, poiché i comportamenti corretti in caso di emergenza possono davvero salvare vite. Ha inoltre affermato che interagire con i bambini e i ragazzi è sempre un’esperienza emozionante.

Il sindaco Giovanni Sartori ha ringraziato i volontari per la loro costante presenza sul territorio, sottolineando che le attività svolte con le scuole rappresentano un’opportunità consolidata di formazione e prevenzione per tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui