Operai al lavoro per risolvere i problemi causati dalle piogge a Luino
Da ieri mattina, due squadre di operai sono al lavoro a Luino per risolvere i problemi causati dalle intense piogge che hanno reso difficoltoso il transito nelle strade della città. Nel pomeriggio si è aggiunta una terza squadra per accelerare i lavori. L’intervento è stato richiesto da Alfa, il Gestore Idrico Integrato della provincia di Varese, in risposta alle numerose segnalazioni arrivate da Luino.
Le strade interessate dai rallentamenti al traffico sono via Piero Chiara, all’altezza di piazza Libertà, e via XXV Aprile. Alfa spiega che, trattandosi di un’area di cantiere, l’eccessiva pioggia ha causato disagi. Gli operai sono intervenuti immediatamente per garantire la sicurezza, ma il persistere delle precipitazioni sta rendendo più complicato il lavoro.
Alfa precisa che la decisione di limitare il senso alternato solo nelle ore centrali della giornata è stata presa per tutelare cittadini e lavoratori, ma ha rallentato notevolmente i lavori, impedendo una chiusura rapida del cantiere.
Il Gestore sottolinea che la soglia di attenzione rimane alta e che il Pronto Intervento è attivo per ricevere segnalazioni non solo dalla zona di Luino, ma da tutta la provincia di Varese, in quanto le piogge stanno interessando l’intero territorio.
In seguito alle numerose segnalazioni, l’amministrazione comunale ha inviato una nota stampa per informare i cittadini sugli interventi avviati per risolvere i problemi lungo le strade del centro. Anche sui social sono state riportate diverse segnalazioni da parte dei cittadini.