Manifestazioni di Fratelli d’Italia a Milano per ricordare le vittime delle Foibe
Sabato mattina 10 febbraio, insieme ad un nutrito gruppo di esponenti di Fratelli d’Italia, mi sono ritrovato davanti al Monumento dei Martiri delle Foibe in piazza della Repubblica a Milano, per partecipare al ricordo degli oltre 10 mila italiani che furono massacrati, torturati e uccisi per mano delle bande comuniste di Tito. Questo è stato uno dei momenti più tristi e drammatici della storia italiana. Nel primo pomeriggio, invece, ci siamo spostati al Giardino Norma Cossetto in via Einstein, per ricordare la povera ragazza che a soli 23 anni, assieme ad altri parenti, venne dapprima rinchiusa nell’ex Caserma della Guardia di Finanza a Parenzo, poi violentata e torturata selvaggiamente e infine gettata nella foiba di Surani quando ancora era viva e lì fu lasciata morire. Nel pomeriggio siamo marciati a Cornaredo, in rigoroso silenzio, e abbiamo ascoltato alcune letture e testimonianze dell’esule giuliano-dalmata Claudio Giraldi. Infine, nel tardo pomeriggio, sono andato a Sesto San Giovanni per assistere alla conferenza Geopolitica a cura del giornalista inviato di guerra Gian Micalessin “Le Foibe ed altre tragedie. Lo scenario balcanico”.
Trovo assurdo e inverosimile che ancora oggi ci siano negazionisti che continuano a fare propaganda, nonostante sia evidente a tutti quanto accaduto sul Carso in quegli anni. Ancora oggi, in Aula alla Camera come è successo recentemente in Prima Commissione Parlamentare, alcuni deputati continuano a fare ostruzionismo e ad arrabbiarsi alla richiesta avanzata da Fratelli d’Italia per togliere l’onorificenza al dittatore/infoibatore Tito. Mi batterò affinché quest’ultima venga rimossa e oggi l’ho ricordato in tutte le cerimonie a cui ho preso parte.
Così l’On. Riccardo De Corato, esponente di Fratelli d’Italia, ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera e membro della Commissione d’inchiesta sulla Sicurezza e sul degrado delle Periferie in Italia, ha commentato le iniziative odierne promosse da Fratelli d’Italia a Milano, Cornaredo e Sesto San Giovanni nella giornata del ricordo.