12 febbraio 2024 – Un uomo ha tentato di togliersi la vita oggi intorno a mezzogiorno a Laveno Mombello. Grazie all’intervento congiunto della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, è stato salvato. Dopo essere stato recuperato in codice verde, l’uomo è stato trasportato al pronto soccorso di Cittiglio sempre in codice verde.
L’episodio si è verificato poco dopo le 12, quando l’uomo si è gettato nel lago vicino all’imbarcadero. La sala operativa della Guardia Costiera del Lago Maggiore ha ricevuto una chiamata di soccorso da un cittadino che segnalava la presenza dell’uomo nelle acque del lago, non lontano dall’imbarcadero di Laveno Mombello.
La motovedetta CP 701 si è immediatamente diretta sul posto, mentre la sala operativa della Guardia Costiera ha allertato i Vigili del Fuoco di Varese e i Carabinieri. Non è stato un intervento facile per la motovedetta della Guardia Costiera, ma alla fine è riuscita a recuperare l’uomo e salvarlo. È da notare che l’uomo si è opposto al salvataggio e alla messa in sicurezza.
Una volta completate le operazioni di salvataggio, l’uomo è stato trasportato in ospedale a Cittiglio, fortunatamente in condizioni non gravi.