Incendio in un condominio a Saronno: sette persone coinvolte
Un grave incendio si è verificato oggi, mercoledì 14 febbraio, in un appartamento di un condominio situato in via Padre Monti, nel centro di Saronno. L’allarme è stato dato dalle urla di aiuto provenienti dall’appartamento, udite da alcuni passanti che hanno subito chiamato i soccorsi. Intorno alle 11.30 di questa mattina, il fumo ha cominciato ad uscire dall’abitazione, creando una situazione di pericolo.
Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari per soccorrere le sette persone coinvolte nell’incendio. Purtroppo, una di loro è stata ricoverata in gravi condizioni. Tra i primi ad intervenire per prestare aiuto c’è stata Marianna, residente a Gerenzano, che stava andando dall’estetista quando ha notato il denso fumo nero provenire dall’appartamento. Anche Luca, un residente della zona, ha sentito le urla di aiuto e, insieme ad altri, ha allertato i soccorsi e ha aiutato le persone a uscire di casa.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, tre ambulanze, due automediche e l’elisoccorso. Sette persone sono state coinvolte nell’incidente e hanno necessitato di cure mediche. In particolare, un uomo di 81 anni ha riportato gravi ustioni al volto, al collo e agli arti superiori ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Niguarda. Un altro uomo di 49 anni ha subito ustioni di primo grado al volto ed è stato portato all’ospedale di Legnano con codice giallo.
Una donna di 90 anni, coinvolta nell’incidente, ha presentato sintomi da inalazione di fumo ed è stata trattata all’ospedale Sant’Anna con codice giallo. Altri quattro pazienti adulti, affetti da sintomi dovuti all’inalazione di fumo, sono stati assistiti: uno è stato portato all’ospedale Sant’Anna con codice verde, due all’ospedale di Saronno e un altro ancora all’ospedale di Garbagnate, tutti con codice verde, indicando una condizione meno critica.
L’incendio ha causato danni notevoli all’appartamento e al condominio, ma grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi è stato possibile evitare conseguenze ancora più gravi. Le indagini sono ancora in corso per determinare le cause dell’incendio.