A seguito dei fenomeni meteorologici di forte rilievo che hanno colpito Castellanza e delle segnalazioni dei cittadini, è stato avviato un attento monitoraggio delle piante presenti sul territorio cittadino. Dopo uno studio condotto da professionisti specializzati, sono emerse criticità legate alla sicurezza dei residenti e delle abitazioni in alcune aree verdi della città. Questo ha reso necessarie diverse tipologie di intervento, alcune anche urgenti, per garantire la sicurezza di tutti.

Gli interventi previsti includono la potatura di parti secche e ammalorate, il taglio e l’abbattimento delle piante pericolose o morte, con il successivo ripristino delle aree interessate. I siti individuati per queste lavorazioni includono diversi parchi e strade della città.

Il costo complessivo dell’opera è di 143.600 euro, comprensivo di IVA ed oneri. A causa dell’urgenza per la sicurezza pubblica, l’Amministrazione Comunale ha deciso di integrare il pacchetto manutentivo straordinario con ulteriori interventi in 4 siti cittadini aggiuntivi, utilizzando il ribasso d’asta ottenuto dal costo iniziale dell’appalto.

Entro marzo 2024, saranno completati i lavori di taglio e potatura delle piante in altri 4 siti cittadini, al fine di ridurre i rischi per gli edifici e le persone nelle vicinanze. Questo intervento mira a garantire la sicurezza e la salute di tutti i cittadini di Castellanza.

Articolo precedenteLuino Sicura: il progetto innovativo per la sicurezza della città
Articolo successivoCadegliano Viconago: massi cadono sulla provinciale 39

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui