Varese è stata al centro del servizio di “Striscia la Notizia” trasmesso ieri, lunedì 26 febbraio. Durante la puntata, l’inviato Max Laudadio ha mostrato insieme all’esperto Enrico Bonizzoli la segnaletica del territorio varesino, evidenziando diversi errori che potrebbero causare incidenti.
Tra i cartelli poco visibili e fuorvianti segnalati, c’è stato un focus particolare su quelli situati sulla strada di via Ledro che porta su viale Belforte, su quelli di via Avegno che non rispettano la distanza minima di posizionamento e su quelli presenti nella rotatoria del quartiere di Masnago, di fronte allo stadio.
L’esperto Bonizzoli ha sottolineato che all’interno delle rotatorie non dovrebbero esserci segnali, mentre Max Laudadio ha portato la situazione all’attenzione del comandante della polizia locale di Varese Claudio Vegetti. Quest’ultimo ha riconosciuto la presenza di errori e ha assicurato che esiste un ufficio specializzato per affrontare la questione.
Infine, l’inviato di “Striscia” si è rivolto al ministro dei trasporti Matteo Salvini, sottolineando che in Italia i cartelli inutili e sbagliati comportano uno spreco di circa 5,6 miliardi di euro. Max Laudadio ha chiesto un chiarimento al ministro, evidenziando i rischi di incidenti e la possibilità di contestare le multe derivanti da una segnaletica scorretta.
Il servizio ha messo in luce la necessità di un’attenta revisione della segnaletica stradale a Varese e in tutta Italia, al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni.