La situazione meteorologica in provincia di Sondrio al confine con la Svizzera è particolarmente complicata, con forti nevicate e vento che stanno creando problemi sulle strade alpine. Sul passo del Bernina, in particolare, è obbligatorio l’uso delle catene da neve tra Lagalb e San Carlo a causa delle condizioni climatiche avverse. Questa mattina, a Lagalb, si è verificato un intasamento a causa di quattro pullman bloccati mentre cercavano di mettere le catene. Le autorità raccomandano la massima prudenza a causa della bufera, della nebbia e del tracciato scivoloso.
Anche sul passo del Maloja la situazione è complicata, con blocchi intermittenti del traffico tra Plaun da Lej e Sils per consentire lo spostamento della neve e provocare delle valanghe controllate. Fortunatamente, sul passo del Foscagno la neve è caduta solo in cima al passo senza creare problemi alla circolazione. Anche a Livigno, nonostante un po’ di vento, le strade sono pulite e il sole è comparso, garantendo una circolazione agevole.
Restano tuttavia bloccati la Statale 36 fra Madesimo e Montespluga e i collegamenti per Chiareggio e Franscia in Valmalenco. La situazione sulle strade alpine richiede quindi la massima attenzione da parte dei conducenti per evitare situazioni pericolose.