Le truffe telefoniche e i furti sono all’ordine del giorno anche a Magnago, dove anziani cittadini sono caduti vittime di inganni orchestrati da organizzazioni criminali. Un’anziana signora di 83 anni ha recentemente consegnato i suoi gioielli a un malintenzionato che si è presentato a casa sua, convinta che stesse aiutando sua figlia a evitare l’arresto per un presunto incidente stradale. Un’altra truffa simile è stata messa in atto ai danni di un uomo di Pregnana Milanese, che è stato convinto a effettuare un bonifico da remoto a causa di presunte anomalie sul suo conto corrente.
Ma non sono solo le truffe a tenere in allerta la cittadinanza: anche i furti sono purtroppo all’ordine del giorno. Recentemente, a Magnago, un ladro ha tentato di entrare in una villetta nella zona nord del paese, ma è stato messo in fuga dall’allarme suonato proprio al momento del tentativo di effrazione. Grazie alle telecamere di videosorveglianza, i Carabinieri stanno cercando di identificare il malvivente e i suoi complici che lo attendevano su un’auto in strada.
È quindi importante essere sempre vigili e diffidare delle telefonate sospette che potrebbero rivelarsi truffe. Le forze dell’ordine raccomandano di non cadere nella trappola e di riferire immediatamente qualsiasi tentativo di inganno. Solo così si potrà contrastare efficacemente l’azione di queste organizzazioni criminali che cercano di approfittare della buona fede e della vulnerabilità delle persone anziane.