Nella notte appena trascorsa, un incendio ha provocato momenti di apprensione nella periferia di Cardano al Campo, dove una ragazza minorenne ha chiamato il 112 per segnalare l’accaduto. I genitori della giovane erano già al lavoro, quindi si trovava da sola nell’appartamento al terzo piano di un condominio. Le fiamme, probabilmente dovute a un corto circuito, si sono propagate rapidamente, creando fumo che ha invaso l’intero edificio.
In pochi minuti, una gazzella del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallarate è arrivata sul posto. I due Carabinieri hanno agito prontamente, utilizzando estintori e una coperta ignifuga per mettere in salvo la ragazza. Nonostante il denso fumo, sono riusciti a domare le fiamme nella cucina dell’appartamento.
I Vigili del Fuoco di Busto Arsizio sono intervenuti per mettere in sicurezza l’edificio, che è stato dichiarato agibile solo dopo i necessari lavori di ripristino. La minore, fortunatamente illesa, è stata visitata dai sanitari del 118 e affidata ai genitori. I Carabinieri sono stati trasportati in ospedale per ricevere cure a causa dell’inalazione di monossido di carbonio.
Grazie alla prontezza d’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori, la situazione è stata gestita in modo efficace e senza gravi conseguenze. Un episodio che sottolinea l’importanza di essere preparati e reattivi di fronte a emergenze di questo genere.