Una truffa odiosa ai danni di due anziani è avvenuta di recente a Monza, lasciando un amaro rimpianto e una grande perdita economica. Andrea Agnoli, residente nella città lombarda, ha raccontato l’episodio che ha coinvolto i suoi genitori, due anziani di 88 e 86 anni. Due uomini si sono presentati nella loro casa sotto falsi pretesti, riuscendo a derubarli di gioielli per un valore di oltre 20.000 euro.
I truffatori si sono spacciati per operai incaricati di controllare una presunta perdita d’acqua nel condominio, convincendo il padre di Andrea ad accompagnarli in casa. Mentre uno dei due malviventi distrasse la madre di Andrea in cucina, l’altro ha avuto accesso alla camera da letto e ha rubato i gioielli nascosti tra la biancheria. Il padre di Andrea si è accorto del furto quando ha trovato i cassetti svuotati e la finestra aperta.
Il valore dei gioielli rubati è stato stimato intorno ai 20.000 euro, includendo gioielli di famiglia e oggetti di grande valore affettivo. La truffa è stata scoperta solo dopo che i truffatori avevano lasciato la casa, lasciando i due anziani sconvolti e disorientati. I due malviventi hanno tentato la stessa truffa anche nell’appartamento sopra quello dei genitori di Andrea, ma fortunatamente non sono riusciti a rubare nulla.
La Polizia ha confermato che questo tipo di truffe ai danni degli anziani è purtroppo molto diffuso a Monza. Andrea Agnoli ha deciso di condividere la storia dei suoi genitori sui social media, sperando di sensibilizzare e evitare che altri anziani cadano vittime di simili inganni. Un episodio che mette in evidenza la necessità di essere sempre vigili e prudenti, specialmente nei confronti di estranei che si presentano in casa con pretesti dubbi.