Un giovane di 27 anni, originario della Libia e irregolare in Italia, è stato fermato e ricoverato all’ospedale di Codogno per una visita psichiatrica dopo aver aggredito un’infermiera. Questo non è il primo episodio di violenza del ragazzo, che due anni fa aveva aggredito i poliziotti a Voghera, nel Pavese, brandendo una roncola e urlando frasi legate all’estremismo religioso.
I suoi problemi psichiatrici erano noti alle forze dell’ordine, ma nonostante ciò è tornato a commettere un’aggressione a pubblico ufficiale sulla stazione di Lodi. Scoperto senza biglietto sul treno suburbano, il giovane ha causato ritardi e ha reagito con violenza all’arrivo della polizia ferroviaria, ferendo uno degli agenti intervenuti.
Questa situazione evidenzia la necessità di una maggiore attenzione verso le persone con problemi psichiatrici, soprattutto quando si tratta di individui che hanno già manifestato comportamenti violenti in passato. È importante garantire un adeguato supporto e monitoraggio per prevenire episodi di questo genere e proteggere sia gli operatori che la comunità in generale.