Alberi abbattuti, ma era tutto regolare? Questo è il dubbio che si è creato attorno ad un cantiere a Monza, dove si è verificato il taglio di alcuni alberi ad alto fusto nell’ambito di un intervento edilizio. Il Comune ha deciso di fermare i lavori in attesa di chiarire se tutto fosse stato fatto nel rispetto delle normative vigenti.
Il sopralluogo degli agenti della Polizia Amministrativa si è svolto nella zona verde adiacente al Canale Villoresi, dove è in corso la realizzazione di un edificio residenziale e di un giardino pubblico di oltre 2100 mq. Tuttavia, giovedì scorso l’operatore ha anticipato lavorazioni che prevedevano anche il taglio di alberi, suscitando preoccupazione tra i cittadini e le autorità locali.
Durante il sopralluogo, alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, è emerso che parte degli alberi abbattuti erano malati, mentre per altri sarebbero state necessarie ulteriori verifiche. In attesa delle opportune valutazioni da parte dei tecnici, i lavori sono stati sospesi per garantire il rispetto dell’ambiente e delle normative in vigore.
Sarà necessario valutare eventuali opere di compensazione ambientale per il rilascio del titolo abilitativo relativo al nuovo parco pubblico, al fine di garantire la tutela e la salvaguardia del territorio. Resta ora da capire se i lavori di abbattimento degli alberi siano stati effettuati nel rispetto delle normative e se saranno necessarie ulteriori misure per garantire la sostenibilità dell’intervento edilizio in corso.