Gli artificieri dell’Esercito Italiano hanno recentemente completato un’importante operazione di bonifica del territorio, neutralizzando due bombe d’aereo risalenti al secondo conflitto mondiale. I residuati bellici, contenenti un alto potenziale esplosivo, sono stati trovati durante i lavori di bonifica in un’area agricola vicino alla linea ferroviaria Piadena-Mantova nel comune di Marcaria.
Le operazioni di messa in sicurezza delle bombe sono state coordinate dalla Prefettura di Mantova e hanno coinvolto diversi soggetti istituzionali. Per garantire la sicurezza durante la rimozione degli ordigni, il traffico stradale è stato interrotto in un’ampia zona circostante.
Dopo aver trasferito le bombe nella cava di Medole, gli artificieri le hanno fatte brillare in modo sicuro. Questa operazione, che ha richiesto grande preparazione ed efficienza, si è conclusa con successo nel pomeriggio.
Nel corso dell’anno, gli artificieri della 132esima Brigata corazzata “Ariete” hanno neutralizzato un gran numero di ordigni bellici risalenti ai due conflitti mondiali, dimostrando ancora una volta la loro professionalità e competenza.