La giornata di oggi, 30 marzo, sarà caratterizzata da un’estesa circolazione depressionaria Nord-atlantica che favorirà flussi umidi instabili provenienti dal Sud-ovest, portando precipitazioni nel pomeriggio che si diffonderanno rapidamente da Ovest verso Nord-est e dalle zone meridionali verso Nord. Rovesci e temporali sono attesi su tutta la regione.
Nella serata le precipitazioni convettive si attenueranno, soprattutto sulle pianure, ma potrebbero persistere sulle zone prealpine ed alpine, in particolare sui Laghi e le Prealpi Varesine e le Orobie Bergamasche, con la quota neve che si attesterà sopra i 1500 metri. Il vento rinforzerà da Est in pianura e da Sud sui rilievi, con raffiche massime attese tra 30 e 70 km/h in pianura e tra 50 e 80 km/h sull’Appennino. La ventilazione si attenuerà in serata.
Domani, 31 marzo, si prevede un’intensificazione dei flussi umidi con passaggi di intense bande di precipitazione in transito da Ovest a Est e da Sud-ovest verso Nord-est, anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno più intense sulle zone prealpine ed alpine e sulle zone di Alta Pianura, con possibili accumuli significativi. In serata sono attese nuove precipitazioni diffuse, deboli sulle zone di pianura e moderate o forti sulle zone prealpine e alpine.
Dalle 9 di domani, l’allerta arancione per rischio idrogeologico sarà attiva sulla zona dei laghi e delle Prealpi nella provincia, mentre resta l’allerta gialla per rischio idraulico e vento forte sul resto della provincia.