Un eroe della sicurezza di Concorezzo è stato premiato a Seregno in occasione della partenza della 15esima tappa del Giro d’Italia. Andrea Locati è stato celebrato per aver salvato la vita a un ragazzo nel settembre del 2022. La premiazione è avvenuta poco prima della partenza della tappa odierna della celebre corsa rosa.
La premiazione fa parte dell’iniziativa “Eroi della Sicurezza” al Giro d’Italia, giunta alla sua dodicesima edizione e nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia. L’obiettivo è valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il Paese.
Nella tappa di Seregno sono stati premiati anche l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Mattia Balter e l’Agente della Polizia di Stato Annalisa Laganà della Sottosezione della Polizia Stradale di Seriate.
La storia di Andrea Locati è quella di un padre di famiglia che lavora da cinque anni come operatore dell’esercizio presso la Direzione II Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia. Durante la sua esperienza, ha gestito circostanze critiche e talvolta drammatiche. Nel settembre del 2022, di notte, mentre era di pattuglia in A4, ha notato un uomo sul cavalcavia n° 124. Si è avvicinato e ha notato un giovane visibilmente scosso, proteso nel vuoto mentre contemplava il nastro autostradale sottostante. Andrea ha capito che era questione di attimi e ha allertato subito la Sala Radio. Grazie alla vicinanza di Andrea, il ragazzo si è rasserena e si è convinto a rientrare sulla sede stradale. In questo modo Andrea Locati ha salvato una vita.
La premiazione degli “Eroi della Sicurezza” al Giro d’Italia continuerà durante le diverse tappe della corsa rosa, ospitando 20 operatori della Polizia Stradale, con cui ASPI lavora quotidianamente in stretta collaborazione per garantire la sicurezza degli utenti in viaggio sulle autostrade. La Polizia Stradale, contestualmente, assegnerà lungo le tappe da Sud a Nord dell’Italia un riconoscimento a 10 operatori del Gruppo Autostrade per l’Italia che hanno dimostrato una forte dedizione al proprio lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui