La linea del Trenino Rosso del Bernina è ancora ferma a causa della caduta di massi avvenuta durante le festività pasquali. Il tratto Pontresina – Poschiavo della Ferrovia Retica è stato danneggiato dalla frana vicino a Cadera e le squadre di lavoro stanno facendo del loro meglio per riparare i danni. Tuttavia, le complicazioni persistono lungo il versante sopra Campascio, sulla tratta Poschiavo – Tirano, dove la caduta di massi ha causato la chiusura della linea.
L’indagine geologica ha rivelato la presenza di materiale pericolante, rendendo necessarie operazioni di rimozione più complesse. I lavori potrebbero protrarsi fino a mercoledì 10 aprile 2024. Nel frattempo, i viaggiatori dovranno continuare a utilizzare autobus sostitutivi tra Pontresina e Tirano. Si consiglia di pianificare percorsi alternativi e considerare un tempo di percorrenza più lungo del solito.
Dati i disagi attuali, la Ferrovia Retica sconsiglia di viaggiare sulla linea del Bernina fino a quando la situazione non sarà completamente risolta. Bisogna quindi armarsi di pazienza e organizzarsi al meglio per affrontare eventuali ritardi e cambiamenti di programma. Speriamo che i lavori di riparazione possano essere completati al più presto, per permettere ai viaggiatori di tornare a godere della bellezza del Trenino Rosso del Bernina.