Nel tranquillo paese di Casorate Sempione, la festa è finita domenica sera ma per due cittadini di origine romena residenti in zona, la sbronza è continuata fino a lunedì. I due, incensurati, hanno deciso di dare sfogo ai fumi dell’alcol in maniera molto poco civile, bloccando il traffico in via Roma e creando scompiglio con chiunque si trovasse nei paraggi.
Gli abitanti del quartiere hanno prontamente chiamato il 112 e una pattuglia dei Carabinieri di Vergiate è intervenuta per sedare la situazione. Tuttavia, i due ubriachi non si sono affatto calmati, anzi hanno addirittura aggredito i militari con calci e pugni, ferendone due. Altri rinforzi sono arrivati sul posto e, non senza fatica, i Carabinieri sono riusciti a contenere i due ubriachi fuori controllo, convinti di non poter essere arrestati poiché privi di precedenti penali.
La situazione è precipitata ulteriormente quando il pubblico ministero di Busto, Nadia Alessandra Calcaterra, ha disposto l’arresto dei due per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre che per il blocco stradale. L’arresto è stato convalidato dal giudice del Tribunale di Busto, Marco Montanari, che ha stabilito l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per tre giorni a settimana in attesa del processo.
Questa vicenda dimostra come l’abuso di alcol possa portare a comportamenti inaccettabili e mettere a rischio la sicurezza pubblica. Speriamo che episodi del genere non si ripetano e che i responsabili possano riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni.