Le strade piene di buche rappresentano un problema sempre più grave in molte città italiane, compresa Monza. Nonostante i continui interventi di rattoppo, il numero di strade pericolose a causa delle buche continua ad aumentare. Recentemente, il consigliere comunale Marco Monguzzi ha chiesto al Comune di Monza di rendere conto dei costi sostenuti per i lavori di chiusura delle buche con asfalto a freddo.
Dai dati forniti dal Comune, è emerso che i costi per il materiale utilizzato per i rattoppi ammontano a ben 15mila euro. Inoltre, sono stati impiegati operai comunali per eseguire gli interventi, con un costo aggiuntivo di almeno 6mila euro. Tuttavia, secondo Monguzzi, questi interventi si sono rivelati inutili in molte zone, in quanto l’asfalto a freddo si è sciolto rapidamente a causa della pioggia e del passaggio delle auto, riaprendo le buche.
Il consigliere ha sottolineato la necessità di interventi più efficaci, utilizzando materiali di qualità come l’asfalto a caldo. Continuare a riparare le strade con soluzioni temporanee e poco efficaci è solo un modo per sprecare denaro pubblico. Monguzzi ha concluso sottolineando l’importanza di affrontare il problema delle buche in modo serio e duraturo, per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini di Monza.