Un nuovo caso di meningite è stato segnalato in provincia di Piacenza. Questa volta è una ragazza di 16 anni ad essere stata colpita dall’infezione, dopo essere stata in contatto con un ragazzo di 17 anni che aveva contratto la malattia nei giorni precedenti. La giovane è stata ricoverata in ospedale, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

Gli esperti di igiene e sanità pubblica stanno attuando tutte le misure necessarie per evitare la diffusione dell’infezione. Verrà contattato direttamente tutti i contatti della ragazza, tra cui familiari, compagni di classe e amici, per somministrare loro la profilassi antibiotica.

In particolare, si sta cercando chi era presente nella notte tra il 6 e il 7 aprile 2024 al Luxury Lounge Bar di Piacenza, dove la ragazza aveva trascorso del tempo. Gli operatori sanitari stanno prendendo contatti con i gestori del locale per identificare tutti i dipendenti che potrebbero essere stati esposti al batterio.

L’Azienda Unità Sanitaria Locale ha emesso un invito a tutte le persone che erano presenti al Luxury Lounge Bar nei giorni indicati a recarsi presso gli ambulatori di Igiene pubblica per ricevere la profilassi preventiva. La meningite meningococcica è una malattia altamente contagiosa che può avere gravi conseguenze, soprattutto nei neonati e negli adolescenti.

La dottoressa Alessandra Rampini, direttrice di Igiene e Sanità pubblica, ha sottolineato l’importanza di identificare i contatti stretti del malato per monitorarli attentamente e prevenire ulteriori casi di infezione. La trasmissione della meningite avviene attraverso le secrezioni respiratorie, quindi è fondamentale agire prontamente per evitare la diffusione del batterio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui