I carabinieri di Olgiate Comasco hanno lanciato l’allarme per una nuova truffa telefonica che vede i truffatori fingere di essere militari dell’Arma. Più di una dozzina di segnalazioni sono arrivate alla stazione dei carabinieri da persone che hanno ricevuto chiamate da numeri falsificati che sembravano provenire dalla caserma locale. Si tratta di una tecnica sofisticata che sfrutta la falsificazione dell’identità, conosciuta come “Id spoofing”.

I truffatori contattano le vittime fingendosi carabinieri e cercano di convincerle a trasferire denaro o comunicare dati personali. Fortunatamente, la maggior parte delle vittime ha capito che si trattava di una truffa e ha segnalato l’accaduto ai carabinieri. Grazie alla prontezza di intervento delle forze dell’ordine e all’attenzione delle potenziali vittime, i tentativi di truffa sono stati sventati.

I carabinieri hanno ricevuto numerose segnalazioni nel giro di poche ore e hanno prontamente avvisato i cittadini attraverso il gruppo del Controllo del vicinato. È importante diffondere l’informazione e rimanere vigili di fronte a questo tipo di tentativi di truffa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui