Un incendio ha devastato il palazzetto di Muggiò, in via Sportivi Comaschi, nel pomeriggio di oggi. L’edificio, chiuso da oltre 10 anni, è stato colpito dalle fiamme, ma fortunatamente non ci sono state persone coinvolte. La causa dell’incendio è ancora da chiarire, ma si ipotizza che possa essere stato appiccato volontariamente o per errore, forse da persone che si trovavano all’interno della struttura in disuso.
La colonna di fumo che si è alzata dal palazzetto era visibile a chilometri di distanza e ha invaso la zona circostante, entrando anche nelle abitazioni più vicine. Non ci sono state conseguenze per le persone, ma per precauzione si consiglia di tenere chiuse le finestre e di evitare di avvicinarsi alla zona interessata.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, insieme agli agenti della polizia di Stato e della polizia locale. Il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, si è recato sul posto per verificare la situazione e ha emesso un’ordinanza urgente che impone la chiusura di via Sportivi Comaschi e obbliga a tenere le finestre chiuse nel raggio di duecento metri dall’edificio coinvolto nell’incendio.
L’incendio è stato circoscritto e spento, ma continuano gli accertamenti sulla causa e gli interventi di messa in sicurezza, oltre alle verifiche per evitare il rischio di inquinamento dell’aria. La situazione è costantemente monitorata e si lavora per garantire la sicurezza della zona interessata.