La formazione in modalità webinar del corso antifrode rivolto ai Direttori degli Uffici Postali della provincia di Sondrio è stata un successo. La sessione di formazione, che coinvolgerà tutti gli oltre 1800 Uffici Postali lombardi, è stata organizzata per sensibilizzare il personale di front-end sulla sicurezza e sul contrasto delle truffe ai danni dei clienti.

Alessandra Maida, Responsabile Fraud Management Nord-Ovest di Poste Italiane, ha dichiarato che lo scopo di questo momento formativo è portare a conoscenza dei colleghi le casistiche principali, alcuni esempi concreti di truffe e fornire loro indicazioni e strumenti per poter intervenire. È fondamentale riconoscere un tentativo di truffa per evitarla.

L’Ufficio Postale è il primo luogo in cui i cittadini si recano se sospettano di essere stati vittime di una frode. La velocità di intervento del personale è cruciale per bloccare tempestivamente eventuali transazioni avviate o carte di credito compromesse nel caso in cui il cittadino abbia fornito dati riservati. In caso di sospetto, il personale può rivolgersi ai due centri dedicati alla prevenzione delle frodi, il Fraud Prevention Center di Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi di Torino.

Poste Italiane ha incrementato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica negli ultimi 4 anni e ha reso più efficace il dispositivo di prevenzione anticrimine. Grazie alla riorganizzazione della rete delle Security Room e alla presenza di 4 centri di monitoraggio a Roma, Milano, Genova e Napoli, il numero di eventi criminosi è diminuito notevolmente.

È importante continuare a investire in sicurezza e a utilizzare tecnologie avanzate per proteggere le attività finanziarie del Gruppo e tutelare i cittadini contro gli illeciti e le frodi. Poste Italiane si impegna costantemente per garantire la sicurezza delle transazioni compiute negli Uffici Postali e online, proteggendo i dati e prevenendo le truffe.

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